LA MIA FORMAZIONE
La mia formazione è sempre in evoluzione, continuerò sempre ad aggiungere nuove conoscenze e nuove tecniche al mio bagaglio professionale. Credo molto nella contaminazione e nell’integrazione degli approcci: questa è la mia via per offrire ai miei pazienti e ai miei atleti un servizio efficace e cucito su misura, come un abito sartoriale.
Ad esempio, sono da poco diventata Terapeuta Brainspotting di
1°livello, e ho intenzione di approfondire ulteriormente questo
percorso; mentre la mia formazione nell’ambito delle neuroscienze è in pieno svolgimento, sia sul versante dell’apprendimento che su quello della ricerca, dove sono impegnata con alcuni colleghi nello studio di nuovi applicativi per l’alto agonismo.
MA ANDIAMO CON ORDINE!
Mi sono laureata all’Università Cattolica di Milano con il massimo dei voti, ho svolto il tirocinio presso il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport., dove ho anche conseguito il Master in Psicologia dello Sport.
Successivamente ho approfondito le mie competenze in psicologia clinica, specializzandomi alla Scuola di Psicoterapia Integrata ISeRDIP di Milano, fondata dal dott. G.C.Zapparoli e dalla dott.ssa M.C.Gislon.



L’APPROCCIO ISTDP
Grazie al collega Leone Baruh ho conosciuto la Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve (ISTDP: Intensive Short-Term Dynamic
Psychotherapy) e attraverso il Master S.P.A.I. ho ottenuto la certificazione internazionale dei Core Training della IEDTA. È proprio tale approccio che applico nella mia pratica clinica quotidiana.
L’ISTDP rappresenta un’evoluzione dei modelli psicodinamici tradizionali, la sua finalità è l’accelerazione e l’intensità del percorso terapeutico. Evidenze scientifiche dimostrano che l’ISTDP è particolarmente efficace nel trattare e risolvere disturbi di ansia,
depressione, disturbi di personalità, somatizzazioni e comportamenti auto-sabotanti.La chiarezza e la rapidità con cui avviene la prima diagnosi, insieme alla flessibilità, rendono questo modello terapeutico efficace sulla quasi totalità dei disagi espressi dalla società in quest’epoca storica.
Con Isabel Fernandez mi sono formata come terapeuta EMDR, riconosciuta da EMDR Europe Association.